12.01.2024
TEORIA: aria, diagramma di flusso.
ESPERIMENTI: bottiglia chiusa lasciata al caldo e al freddo, moto a reazione con palloncino che corre su una corda, moto a reazione con palloncino e una macchinina, peso dell’aria con bilancia fatta con una cannuccia lunga e palloncino vuoto e gonfiato appesi, prova della forza del soffio con l’anemometro.
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19.01.2024
PER TUTTI
TEORIA: nell’aria si trasmettono i suoni. L’aria occupa un volume proprio. Nell’aria c’è ossigeno. La pressione che l’aria esercita agisce in tutte le direzioni. Nell’aria ci sono possono essere delle particelle d’acqua sospese (la nebbia). L’aria è comprimibile. La forza del vento può spostare oggetti. L’aria genera attrito.
ESPERIMENTI: nell’aria si sente il suono del diapason. Un bicchiere pieno d’aria messo in una bacinella piena d’acqua non la fa entrare.
Un bicchiere pieno d’acqua messo in una bacinella piena d’acqua si svuota dell’acqua se la sostituiamo con dell’aria. Se togliamo l’ossigeno ad un lumino acceso mettendolo sotto un bicchiere capovolto, la fiamma si spegne. Se ritorniamo a fornire aria (ossigeno) attraverso un tubicino la fiamma continua ad ardere. Dopo aver riempito un bicchiere d’acqua lo copriamo con un foglio aderente ai bordi e lo capovolgiamo: l’acqua non uscirà. La macchina della nebbia che genera particelle d’acqua sospese nell’aria. Premendo lo stantuffo di una siringa tappando il foro d’uscita si vede che l’aria è elastica. La forza del vento generato con un phon sostiene una pallina sospesa nell’aria vincendo la forza di gravità. L’aria oppone una resistenza (attrito) diversa se si lascia cadere dalla stessa altezza un foglio di carta piano o appallottolato. L’aria oppone meno resistenza di una superficie ruvida come si vede facendo ruotare una sfera che ruota più a lungo se è sospesa magneticamente solo nell’aria piuttosto che appoggiata ad una superficie d’appoggio.
PER LA QUINTA
TEORIA: l’aria, l’atmosfera, le funzioni della atmosfera, gli strati dell’atmosfera, i movimenti dell’aria, i venti, la classificazione dei venti, nubi, precipitazioni atmosferiche.
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26.01.2024
PER TUTTI
TEORIA: le proprietà dell’aria.
Il concetto di ecosistema con elementi abiotici ed elementi biotici. Alcuni di questi elementi li troviamo nel Cantico delle creature di Francesco d’Assisi.
ESPERIMENTI: l’aria occupa un volume. Se c’è l’aria l’acqua non entra.
L’aria può spostare gli oggetti. Effetto vela. Il trenino si sposta di più se soffio sopra una vela messa sul vagone.
Mini studio sull’ecosistema giardino (fattori abiotici e biotici) seguendo una tabella di rilevamento degli stessi: esposizione, temperatura, vento, animali e piante presenti.
PER LA QUINTA
TEORIA: l’aria occupa un volume proprio. L’aria può spostare gli oggetti. Le discipline che compongono le scienze.
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02.02.2024
PER TUTTI
TEORIA: la materia ha volume proprio. Se cambia la forma le molecole restano sempre le stesse. La materia si trova in 3 stati: solido, liquido, aeriforme. La materia può avere proprietà magnetiche. La materia può generare scintille. La materia può dilatarsi.
ESPERIMENTI: contenitori con acqua dove si mettono oggetti per vedere che hanno un volume (l’acqua si alza). Spirale–sfera mutaforma: non cambia il numero dei componenti anche se cambia la forma. Playmais assemblati nello stato solido, liquido, aeriforme. I bambini separati (stato aeriforme), che si danno le mani (stato liquido), che stanno attaccati (stato solido). Fascette con calamite che si attraggono o respingono (proprietà magnetiche). Dirigibile sospeso, penna Harry Potter, girante sospesa (proprietà magnetiche).
Clessidra magnetica che mostra le linee magnetiche altrimenti invisibili. Acciarino che genera la scintilla sfregando due minerali tra loro. Pallina che passa nel cerchio se è fredda e che non passa se è calda (dilatazione dei corpi riscaldati).
PER LA QUINTA
TEORIA: la materia: proprietà e caratteristi-che. Struttura molecolare della materia
ESPERIMENTI: realizzare delle strutture chimiche con il Playmais.
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09.02.2024
PER TUTTI
TEORIA: le trasformazioni della materia reversibili e irreversibili.
ESPERIMENTI: le trasformazioni reversibili della materia: diverse disposizioni dei mattoncini con forme diverse ma stesse quantità, la trasformazione dello zucchero granulare in zucchero filato e successiva riconversione in zucchero granulare.
Le trasformazioni irreversibili della materia: da legno a cenere e da chicco di mai a popcorn.
PER LA QUINTA
TEORIA: i bambini presentano alla classe gli esperimenti sulle trasformazioni della materia.
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16.02.2024
PER TUTTI
TEORIA: la Terra ed il suolo.
ESPERIMENTI: si parte dalla Terra come pianeta con un tellurio per collocarla nel Sistema solare. Si passa quindi al movimento delle placche simulate con dei pannelli di polistirolo e con dei pannelli di gomma. Poi si parla dei vulcani mostrando un giochino che simula un’eruzione (in base alla differenza di peso di materiali contenuti nel liquido) e tutti provano a farlo individualmente. A seguire vediamo le mappe dei vulcani italiani, dei sismi, del rischio sismico e dell’origine delle rocce. A seguire un’altra simulazione di un vulcano con reazione chimica (aceto con bicarbonato) che provano a fare tutti individualmente in un bicchierino.
Si prosegue con una simulazione di danno idrogeologico dove si vedono gli effetti del disboscamento (vaschetta con terra e vaschetta con muschio).
Si vedono quindi (dentro dei barattoli) le parti che formano il suolo per poi (divisi nei tre gruppi classe) realizzare tre diversi tipi di suolo: ghiaioso, sabbioso, humoso.
Si prosegue con la “scoperta” dell’aria e dell’a-cqua presenti nella terra (terra che fa conden-sa in un sacchettino e terra che fa bolle d’aria immersa in acqua). Si osserva infine la porosità e la permeabilità del suolo guardando con qua-le velocità l’acqua attraversa un suolo argil-loso, ghiaioso ed humoso.
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23.02.2024
PER TUTTI
TEORIA: moto convettivo, principio di Archimede, pressione idrostatica, tensione superficiale, comprimibilità, forza di adesione, soluzioni (solvente, soluto) sature e sovrasature, molecola e goccia d’acqua.
ESPERIMENTI: Vaschetta con acqua calda e fredda ed inchiostro (moto convettivo), plastilina che galleggia se a forma di scodella o affonda se a forma di palla (principio di Archimede), tre palline con pesi diversi che immerse nell’acqua affondano a livelli diversi in base al loro peso (principio di Archimede), acqua che esce con getti diversi da una bottiglia con due fori, uno in alto e uno in basso (pressione idrostatica), graffette che galleggiano sull’acqua (tensione superficiale), siringa con acqua che si può comprimere poco
(comprimibilità), nei vasi capillari l’acqua aderisce alle parete e sale (forza di adesione), messo il soluto (zucchero) nel solvente si ottiene una soluzione satura o sovrasatura se si scalda la soluzione stessa, realizzazione di una molecola d’acqua con il Playmais.
PER LA QUINTA
TEORIA: esercitazione sulla materia.
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01.03.2024
Visita all’acquario di Ariis.
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08.03.2024
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AQUILEIA 2023/2024ultima modifica: 2024-04-25T12:20:37+02:00da