TERZA C

COSA ABBIAMO FATTO OGGI IN CLASSE
E COSA C’E’ DA FARE A CASA.
SETTEMBRE
26.09.2018: le trasformazioni del paesaggio, le forze esogene (p. 94).
26.09.2018: le trasformazioni del paesaggio, le forze esogene (p. 94).
29.09.2018: le trasformazioni del paesaggio, le forze esogene. Assegnazione argomenti del lavoro a gruppi e ordine di presentazione.
OTTOBRE
03.10.2018: inizio del lavoro a piccoli gruppi con lettura individuale dei capitoli assegnati.
06.10.2018: inizio del lavoro a piccoli gruppi con lettura individuale dei capitoli assegnati.
10.10.2018: Vajont, 55 anni dal disastro. Lavoro a piccoli gruppi.
13.10.2018: lavoro a piccoli gruppi.
17.10.2018: lavoro a piccoli gruppi.
20.10.2018: prosegue il lavoro a piccoli gruppi.
24.10.2018: lavoro a piccoli gruppi: verifica in itinere.
27.10.2018: lavoro a piccoli gruppi: restituzione del test in itinere. Visione della prima parte del docu-film Vajont nella ricorrenza dei 55 anni dal disastro.
31.10.2018: visione e considerazioni suil docu-film Vajont.
NOVEMBRE
07.11.2018: progetto Erasmus: accoglienza alunni francesi presso il teatro “G.Modena”.
10.11.2018: presentazione di uno dei lavori realizzati in piccoli gruppi: vulcani, terremoti, struttura della Terra, trasformazioni del paesaggio.
14.11.2018: forze esogene ed endogene. Vulcani e vulcanesimo.
17.11.2018: verifica scritta: trasformazioni del paesaggio, vulcani, terremoti, struttura della Terra (cap. 5).
21.11.2018: conclusione della visione del film Vajont. Restituzione della verifica scritta a: trasformazioni del paesaggio, vulcani, terremoti, struttura della Terra (cap. 5).
24.11.2018: presentazione di uno dei lavori realizzati in piccoli gruppi: la genetica. Restituzione dei quaderni con il controllo della correzione fatta in classe della verifica sulle trasformazioni del paesaggio, vulcani, terremoti, struttura della Terra (cap. 5).
28.11.2018: visione di materiali utili per la relazione sul film Vajont. Visione di ricostruzioni animate della formazione dei continneti (e dell’Italia). Restituzione della verivica: trasformazioni del paesaggio, vulcani, terremoti, struttura della Terra (cap. 5).
DICEMBRE
01.12.2018: la genetica: l’ereditarietà e la prima legge di Mendel (pag.272, 273).
05.12.2018: presentazione di uno dei lavori realizzati in piccoli gruppi: i minerali e le rocce (cap. 4). Restituzione dei quaderni con il controllo della relazione fatta sul film Vajont.
12.12.2018: i minerali (pag.70), le caratteristiche dei minerali (pag. 72), le rocce (pag. 74), le rocce magmatiche (pag. 76), sedimentarie (78), metamorfiche (pag. 80).
15.12.2018: verifica scritta: la genetica (cap. 13) e i minerali e le rocce (cap. 4).
19.12.2018: restituzione, correzione ed autovalutazione in classe della verifica sulla genetica (cap. 13) e sui minerali e le rocce (cap. 4).
22.12.2018: restituzione dei quaderni con il controllo della correzione fatta in classe della verifica sulla genetica (cap. 13) e sui minerali e le rocce (cap. 4). Come è fatta la Terra (pag. 144), i movimenti della Terra (pag. 146 e pag. 148).
GENNAIO
09.01.2019: presentazione di uno dei lavori realizzati in piccoli gruppi: la Terra e la Luna (cap. 7)
12.01.2019: corso di scacchi con l’esperto della Palmascacchi.
16.01.2019: laboratorio – le lampadine (tipologie, luminosità, consumi, durata, emissioni elettromagnetiche).
19.01.2019: laboratorio – le lampadine (tipologie, luminosità, consumi, durata, emissioni elettromagnetiche).
23.01.2019: la Terra e la Luna (cap. 7).  La Luna e i suoi movimenti (pag. 150), le fasi lunari e le maree (pag. 152).
26.01.2019: corso di scacchi con l’esperto della Palmascacchi.
30.01.2019: presentazione di uno dei lavori realizzati in piccoli gruppi: il sistema solare e l’Universo (cap. 8). Verifica scritta di recupero per gli assenti durante le precedenti verifiche.
FEBBRAIO
02.02.2019: laboratorio – le lampadine (tipologie, luminosità, consumi, durata, emissioni elettromagnetiche).
06.02.2019: laboratorio – le lampadine (tipologie, luminosità, consumi, durata, emissioni elettromagnetiche).
09.02.2019: visita alla galleria Spazzapan di Gradisca d’Isonzo.
13.02.2019: laboratorio – le lampadine (tipologie, luminosità, consumi, durata, emissioni elettromagnetiche)
16.02.2019: corso di scacchi con l’esperto della Palmascacchi.
20.02.2019: la classe è in visita al Museo della Grande guerra di Gorizia.
23.02.2019: verifica scritta: la Terra e la Luna (cap. 7) e il sistema solare e l’Universo (cap. 8). Ritiro dei quaderno con la relazione sull’attività svolta durante il laboratorio: le lampadine (tipologie, luminosità, consumi, durata, emissioni elettromagnetiche).
27.02.2019: presentazione di uno dei lavori realizzati in piccoli gruppi: l’origine e l’evoluzione della Terra (cap. 6). Restituzione dei quaderni con il controllo della relazione sull’attività svolta durante il laboratorio: le lampadine (tipologie, luminosità, consumi, durata, emissioni elettromagnetiche).
MARZO
09.03.2019: restituzione, correzione ed autovalutazione in classe della verifica sulla Terra e la Luna (cap. 7) e il sistema solare e l’Universo (cap. 8). Ritiro dei quaderni per il controllo del lavoro svolto.
13.03.2019: presentazione di uno dei lavori realizzati in piccoli gruppi: l’elettricità (cap. 2). Restituzione dei quaderni dopo il controllo.
16.03.2019: verifica scritta sull’attività realizzata nel laboratorio con le lampadine. Ritiro dei quaderni con la correzione della verifica sulla Terra e la Luna (cap. 7). 
23.03.2019: la classe partecipa ad una cerimonia presso il Comune di Bagnaria Arsa. Restituzione della verifica scritta sull’attività realizzata nel laboratorio con le lampadine. 
27.03.2019:  l’origine e l’evoluzione della Terra (cap. 6).
30.03.2019: l’elettricità (cap. 2). 
APRILE
03.04.2019: ripasso cel capitolo 2 (l’elettricità) e del capitolo 6 (l’origine e l’evoluzione della Terra) in preparazione alla verifica. Scelta dell’argomento della ricerca d’esame.
10.04.2019: poichè metà classe era impegnata con le prove Invalsi, si è svolto solo un parziale ripasso di argomenti già trattati nelle lezioni precedenti.
13.04.2019: intervento di un esperto su ambiente e agricoltura.
17.04.2019: verifica scritta: l’origine e l’evoluzione della Terra (cap. 6) e l’elettricità (cap. 2).
MAGGIO
02.05.2019: restituzione, correzione ed autovalutazione in classe della verifica sul’origine e l’evoluzione della Terra (cap. 6) e sull’elettricità (cap. 2).). Ritiro dei quaderni per il controllo del lavoro svolto.
04.05.2019: presentazione di uno dei lavori realizzati in piccoli gruppi: il magnetismo (cap. 3). 
11.05.2019: eposizione ricerche esame.
15.05.2019: verifica scritta di recupero per gli assenti durante le precedenti verifiche – il magnetismo (cap. 3). Esposizione ricerche esame.
dal 18.05.2019: le attività proseguono fino al termine delle lezioni con le eposizioni delle ricerche d’esame.

 

DA FARE A CASA.
Ricordo che è ovvio, anche se non viene fatto scrivere sul diario dopo ogni lezione, che gli argomenti svolti in classe vanno sempre letti e studiati a casa, di volta in volta.

 

QUALCOSA IN PIU’.
VAJONT: IL FILM (PER RICOSTRUIRE LA TRAGEDIA DI CINQUANTACINQUE ANNI FA)
Schedfa film da Wikipedia (clic per accedere)
Recensione e trama da Studenti.it (clic per accedere)
La tragedia del Vajont. Istituto Luce. Youtube (1.30′)
Vajont. 50 anni dopo la tragedia. Lo speciale di Tv2000. Youtube (29′)
Vajont monologo di Marco Paolini Youtube-Rai 3 (2h20′ – non completo)
Animazione digitale della frana del monte Toc. Youtube (2′)

 

 DALLA PANGEA ALLA FORMAZIONE DEI CONTINENTI E DELL’ITALIA
Video 1: la formazione dei continenti in 30 secondi.
Video 2: la formazione dei continenti in 4 minuti.
Video 3: la deriva dei continenti ieri, oggi, domani.
Video 4: la formazione dell’Italia.

 

LAVORO A GRUPPI:
ATTENZIONE – MODIFICA CALENDARIO: in seguito alla richiesta dei ragazzi del primo gruppo la loro esposizione viene spostata al 10 novembre e, di conseguenza, la verifica sull’argomento (le forze che modellano la Terra) slitta al 17 novembre mentre l’esposizione del secondo gruppo (la genetica) sarà il 24 novembre.
 
I LAVORI PRODOTTI DAI RAGAZZI
(clic sull’argomento per vedere i lavori dei gruppi).
L’elettricità (di Benjamin ed Arjanit)
Il magnetismo (di Christian e Mateja)
I minerali e le rocce (di Gabriel e Gabriele)
Le forze che modellano la Terra (di Riccardo e Matteo)
L’origine e l’evoluzione della Terra (di Manuel e Luca)
La Terra e la Luna (di Andrea, Alice ed Asia)
Il Sistema solare e l’Universo (di Sanjna ed Elisabetta)
La genetica (di Angelica, Lisa ed Ambra)
Ricordo che ogni gruppo può scegliere in modo totalmente libero la modalità di presentazione alla classe del proprio lavoro (video, presentazione multimediale, cartelloni, schemi, basi mp3, relazione, esperimenti, giochi, semplice esposizione orale senza alcun supporto, mappe concettuali o quant’altro) purchè sempre nel tempo massimo di un’ora. I materiali eventualmente realizzati saranno inclusi in questo spazio.
Piano di presentazione dei capitoli: argomenti assegnati ai gruppi,
data di esposizione, verifiche collegate.
LAVORO A GRUPPI BIS 3C
I LABORATORI.

 

 

TERZA Cultima modifica: 2018-10-30T22:59:30+01:00da scienze-scuola