1° E SETTIMANA 16 – 22 MARZO

Visto il perdurare della sospensione scolastica fino al 3 aprile vi segnalo ancora delle attività da svolgere a casa per poter “crescere” e continuare a scoprire cose nuove che vi faranno diventare sempre più ricchi di conoscenza. Non fatevi tentare dal “dolce non far niente” che può sembrare invitante e divertente ma non vi porterà da nessuna parte! Datevi da fare: leggete, ascoltate chi vi offre nuove conoscenze, usate le mani per creare, cercate sempre qualcosa di nuovo. E’ in queste piccole cose che si nasconde il segreto del vostro futuro.
E dopo quest’ennesima… “predica”, ecco cosa ho riservato per voi.
Vi informo che ho aperto uno spazio per poter fare domande, scrivere commenti o quant’altro. E’ libero e non richiede e-mail, password o registrazioni. Ovviamente è gradito il nome e la classe (esempio: Andrea 1°G) per sapere chi scrive. Ricordo solo che frasi volgari od offensive verranno rimosse.
A) leggete e studiate le pagine: 232, 233, 235 e rispondete sul quaderno di scienze (o su un foglio) alle domande che ci sono sui bordi delle pagine 233 e 235.
Dopo averlo fatto rispondete alle domande che trovate a questo LINK. Non lasciate passare troppo tempo perché il TEST sarà online solo fino al 18 MARZO. Troverete i risultati sul registro elettronico (Nuvola) il giorno dopo.
B) leggete QUESTO ARTICOLO (PERCHE’ IN AUTUNNO LE FOGLIE CAMBIANO COLORE) e poi rispondete alle domande (sul quaderno di scienze o su un foglio che poi attaccherete al quaderno):
1) Cosa succede alle sostanze nutritive degli alberi durante l’autunno?
2) Quali sostanze nutritive vengono recuperate durante?
3) Che cosa succede alle sostanze recuperate?
4) Durante l’autunno cosa fa la clorofilla?
5) Quali sono i colori principali delle fogli durante l’autunno?
6) Disegna una foglia come la vedi d’estate ed una come la vedi in autunno.
1° E SETTIMANA 16 – 22 MARZOultima modifica: 2020-03-28T15:27:35+01:00da scienze-scuola