PRIMA E 2019-2020

MARZO
Attività didattica in classe sospesa.
FEBBRAIO
19.02 – ripasso dell’UNITA’ 3 in preparazione alla verifica.
17.02ripasso dell’UNITA’ 3 in preparazione alla verifica.
12.02 – i cambiamenti di stato (pag. 57, 58, 59).
10.02 – la propagazione del calore (pag. 52, 539, la convezione (pag. 53, 54). LABORATORIO: la dilatazione termica nei gas.
05.02 – LABORATORIO: la dilatazione termica nei gas.
03.02 – calore e cambiamenti di stato, dilatazione termica (pag. 42, 43)
GENNAIO
29.12 – PER CASA: scrivere sul quaderno di scienze la relazione sul laboratorio: peso, volume, peso specifico.
27.01 – LABORATORIO con esperta della Coop: le etichette e il contenuto dei prodotti alimentari.
22.01 – considerazioni sui vari aspetti di una relazione relativa ad una visita didattica, ad un laboratorio, ad un video. Ai ragazzi viene consegnata una fotocopia con le strategie per raggiungere dei risultati ottimali e la stessa èp letta e commentata assieme all’insegnante.
20.01 – LABORATORIO: peso, volume, peso specifico. Come fare una relazione, modalità di realizzazione.
15.01 – LABORATORIO: peso, volume, peso specifico.
13.01 – restituzioni delle relazioni sulla visita didattica a Trieste e considerazioni sulla stesura delle relazioni.
08.01 – densità, volume, peso, massa e peso specifico (pag. 29, 30. 31, 32).
DICEMBRE
18.12 – le grandezze misurabili (pag. 29. 30)
16.12 – VERIFICA DI RECUPERO uso e smaltimento delle pile (il libretto su cui studiare è stato dato a tutti i ragazzi. Si può trovare anche qui sul sito. Esposizioni orali.
11.12 – uscita didattica a Miramare (sentiero Natura e laboratorio sulla mitilicoltura presso il Bioma) e Trieste (museo di Storia naturale).
09.12 – correzione e restituzione della verifica scritta. La materia (pag. 24).
04.12 – VERIFICA SCRITTA: uso e smaltimento delle pile (il libretto su cui studiare è stato dato a tutti i ragazzi. Si può trovare anche qui sul sito. La materia (pag. 22 e pag. 23).
02.12 – esposizione di alcuni dei lavori realizzati in piccolo gruppo. Gli stati di aggregazione della materia (pag. 24 e 25).
NOVEMBRE
27.11 – restituzione dei lavori realizzati con il lavoro in piccolo gruppo sull’uso e lo smaltimento delle pile. Esposizione di alcuni dei lavori realizzati in piccolo gruppo.
25.11 – restituzione dei lavori realizzati con il lavoro in piccolo gruppo sull’uso e lo smaltimento delle pile. La materia (pag. 22 e pag. 23).
20.11 – conclusione del lavoro in piccolo gruppo sull’uso e lo smaltimento delle pile per preparare la classe ad un lavoro a gruppi in laboratorio. Ritiro dei lavori realizzati.
18.11 – lavoro in piccolo gruppo sull’uso e lo smaltimento delle pile per preparare la classe ad un lavoro a gruppi in laboratorio.
13.11 – lavoro in piccolo gruppo sull’uso e lo smaltimento delle pile per preparare la classe ad un lavoro a gruppi in laboratorio.
11.11 – laboratorio con intervento di un esperto dl parco biologico di Miraramare in preparazione all’uscita a Trieste.
06.11 – laboratorio sulle misure di lunghezza e di peso.
04.11 – laboratorio sulle misure di lunghezza e di peso.
OTTOBRE
30.10 – preparazione per il laboratorio di misura.
28.10 – restituzione quaderni con gli elaborati e consigli per ottimizzare i prossimi lavori.
23.10 – come scrivere una “relazione di laboratorio” (pag. 16 e 17).
21.10 – la rappresentazione dei dati (pag. 8 e 9).
16.10 – le fasi del metodo scientifico, le caratteristiche dell’esperimento scientifico, il sistema internazionale di misura, come rappresentare le misure (pag. 5, 6, 7, 8, 9)
14.10  – DA FARE A CASA: disegnare sul QUADERNO una tabella e fare 10 esempi di oggetti che si possono misurare indicando il nome dell’oggetto, la grandezza che si misura e lo strumento utilizzato per misurarla (es. pag. 3). Tocca (o clic) sulla figura per ingrandirla. 
DSC05592Il sito di scienze: come è fatto, come utilizzarlo.
09.10 – La scienza e il metodo scientifico (pag. 2, 3, 4)
02.10 – le mappe concettuali.
SETTEMBRE
30.09 – realizzare una mappa mentale (o uno schema o un riassunto).
25.09 – l’importanza del metodo scientifico. La misurazione e la rappresentazione dei dati.
23.09 – gli argomenti del programma di scienze. Come usare il libro. Le mappe concettuali per studiare.
18.09 – gli argomenti del programma di scienze.
16.09 – conoscenza della classe.
12.09 – conoscenza della classe.
PRIMA E 2019-2020ultima modifica: 2019-09-13T00:08:36+02:00da scienze-scuola