3°E SETTIMANA 6 – 19 APRILE

6-19Buona settimana. Anzi, buone due settimane.
Dico due perché domenica prossima è Pasqua e quindi saltiamo una settimana.
Ormai siamo al sesto appuntamento e, In questi quindi giorni, vi lascio:
1) qualcosa da rileggere dal libro:
l’origine della Terra a pag. 120 e 121.
2)qualcosa da vedere: LA NASCITA DELLA TERRA
3) qualcosa da disegnare sul quaderno:
rappresentate una mappa visuale (sul tipo di quella di pag. 121) che graficamente spieghi la storia della Terra, integrandola (come spiegato nel video) dalla nascita della Luna. Per adesso non inviatemi nulla.
4) UN ESERCIZIO da fare online (sarà disponibile fino a DOMENICA 19 APRILE poi sarà chiuso e non più visibile) che trovate QUI.
Per questa settimana è tutto.
ATTIVITA’ IN PIU’ PER CHI VUOLE… scoprire sempre cose nuove.
(assolutamente facoltative)
Da questa settimana vi indicherò anche delle attività aggiuntive riservate solo a chi ha voglia di farle. Servono per ampliare e potenziare le vostre conoscenze ma richiedono impegno e buona volontà oltre ad attenzione e ragionamento. Sicuramente serviranno per ampliare le vostre conoscenze scientifiche, anche in vista di un futuro scolastico. Sono però assolutamente in più, solo per chi ha tempo e desiderio di crescere all’interno del “mondo scientifico” e per quelli che trovano le scienze curiose , interessanti e magari divertenti.
Diciamo anche che, un po’ alla volta, tutto quello che state immagazzinando qui a scuola accrescerà le vostre conoscenze e quindi vi preparerà per un futuro sempre più ricco di soddisfazioni, soprattutto personali. E, ricordo, più cose sapete, più ricchi siete…
Ovviamente e per fortuna non siamo tutti uguali e quindi tra di voi c’è chi preferisce le scienze, chi la letteratura, chi la matematica, chi il disegno e così via. Purtroppo ci sono anche quelli che… non hanno ancora trovato dentro di loro un interesse e quindi si sentono obbligati e costretti a “fare” cose che non vogliono e delle quali non capiscono l’utilità, quando preferirebbero passare tutto il tempo a… giocare con il telefonino o chissà che altro. Pensando proprio a questi ultimi ho deciso di lasciare questa parte che, settimana dopo settimana, troverete alla fine delle poche cose che vi lascio da fare, assolutamente facoltativa.
Buone scoperte e buona crescita.
Questa settimana vi suggerisco di leggere QUESTO ARTICOLO e di guardare QUESTO VIDEO.

p.s. lo so che il video dura un’ora e mezza e l’articolo è molto lungo, anche se molto ben illustrato, ma, e ve lo ricordo ancora, questa parte è riservata a chi ha voglia di… scienze e di ampliare i propri orizzonti. Chi non è interessato è pregato di… non lamentarsi, semplicemente lasci stare.

3°E SETTIMANA 6 – 19 APRILEultima modifica: 2020-04-03T22:13:58+02:00da scienze-scuola