3°E SETTIMANA 20-26 APRILE

20-26Buona settimana.
Da quando è iniziata la sospensione didattica ne sono passate già sette e questo è il nostro ottavo appuntamento online.
Ormai, e sta diventando una tradizione, vi lascio qualcosa da fare.
Vi ricordo che, dalle notizie che giungono, anche se non ufficiali, difficilmente ci vedremo prima di settembre e quindi i risultati che conseguirete li otterrete con quanto avete fatto e farete da casa, come ha già precisato il nostro Ministro.
Anche se non siamo in classe ognuno deve fare… il proprio dovere dimostrando impegno e disponibilità a collaborare anche in questa difficile situazione. In altre parole, cercate di fare del vostro meglio.
Ed ecco quanto vi chiedo di “produrre” questa settimana:
1) leggete e studiate pag. 122, 123, 124, 125.
2) guardate la VIDEO LEZIONE (clic o tocca qui per vederla) sul movimento delle zolle
3) eseguite sul quaderno (ricopia anche le domande) l’esercizio n. 2 di pag- 134 (per ora non inviare nulla).
ATTENZIONE: LUNEDI’ 27 APRILE
CI SARA’ L’ESPOSIZIONE DELLE PRESENTAZIONI SUI CAPITOLI.
Da LUNEDI’ 27 APRILE grossa novità per l’esposizione delle presentazioni dei capitoli che vi sono stati assegnati. Queste esposizioni sono riservate SOLTANTO a chi DOVEVA PRESENTARE IL PROPRIO ARGOMENTO ENTRO IL 27 APRILE. Chi dovrà consegnare dopo il 27 aprile sarà sentito più avanti.
Vi anticipo che troverete qui tutte le informazioni utili per l’esposizione della vostra presentazione LUNEDI’ 27 APRILE DALLE ORE 9.45 ALLE ORE 11.15, quindi organizzatevi per poterle leggere ed eseguire.
Indicherò le consegne sia su Nuvola nella parte dedicata ai compiti per casa sia su queste pagine.
Consiglio tutti quelli che hanno già consegnato il lavoro o che dovranno presentarlo entro il 27 aprile di rivederlo e ripassarlo esercitandosi a raccontarlo come è già stato fatto durante il primo quadrimestre in classe.
Ricordo che ogni studente avrà un tempo massimo di venti minuti per esporre la parte del proprio capitolo e non verrà interrotto da domande.
Entro mercoledì 25 aprile comunicherò il risultato della parte che mi è stata consegnata ad ognuno di voi tramite la e-mail che mi avete indicato. Chi non la ha fornito è pregato di farlo. Ovviamente chi in questi quasi tre mesi ha ritenuto di studiare soltanto e quindi non mi ha inviato nulla non verrà contattato. Ricordo che metterò un avviso sul registro elettronico a tutti quelli che per il 25 aprile non mi avranno fornito una e-mail sottolineando nuovamente la mancanza della e-mail stessa e il risultato ottenuto nella parte consegnata.
Venerdì 27 vi comunicherò con quale modalità racconterete il vostro argomento.
ATTIVITÀ SEMPLIFICATA
Nella categoria PERCORSI SEMPLIFICATI troverete lo stesso argomento: LE PLACCHE IN MOVIMENTO (clic o tocca qui per vederlo) con un testo più semplice e accompagnato da schemi e mappe per facilitare lo studio. Nella pagina è presente anche una VIDEO LEZIONE.
ATTIVITÀ IN PIÙ PER CHI VUOLE… scoprire sempre cose nuove.
(assolutamente facoltative)
Ecco qui le attività aggiuntive riservate solo a chi ha voglia di farle. Servono per ampliare e potenziare le vostre conoscenze ma richiedono impegno e buona volontà oltre ad attenzione e ragionamento. Sicuramente serviranno per ampliare le vostre conoscenze scientifiche, anche in vista di un futuro scolastico. Sono però assolutamente in più, solo per chi ha tempo e desiderio di crescere all’interno del “mondo scientifico” e per quelli che trovano le scienze curiose , interessanti e magari divertenti.
Diciamo anche che, un po’ alla volta, tutto quello che state immagazzinando qui a scuola accrescerà le vostre conoscenze e quindi vi preparerà per un futuro sempre più ricco di soddisfazioni, soprattutto personali. E, ricordo, più cose sapete, più ricchi siete…
Ovviamente e per fortuna non siamo tutti uguali e quindi tra di voi c’è chi preferisce le scienze, chi la letteratura, chi la matematica, chi il disegno e così via. Purtroppo ci sono anche quelli che… non hanno ancora trovato dentro di loro un interesse e quindi si sentono obbligati e costretti a “fare” cose che non vogliono e delle quali non capiscono l’utilità, quando preferirebbero passare tutto il tempo a… giocare con il telefonino o chissà che altro. Pensando proprio a questi ultimi ho deciso di lasciare questa parte che, settimana dopo settimana, troverete alla fine delle poche cose che vi lascio da fare, assolutamente facoltativa.
Buone scoperte e buona crescita.
Questa settimana vi suggerisco di leggere QUESTO ARTICOLO (TETTONICA A PLACCHE – WEGENER) e di guardare QUESTA VIDEO LEZIONE (clic o tocca qui per vederla).
3°E SETTIMANA 20-26 APRILEultima modifica: 2020-04-13T18:13:39+02:00da scienze-scuola