SECONDA C

COSA ABBIAMO FATTO OGGI IN CLASSE
E COSA C’E’ DA FARE A CASA.
SETTEMBRE
20.09.2018: l’etologia (pag. 4).
25.09.2018: il comportamento appreso (pag. 6), il linguaggio degli animali (pag. 8).
27.09.2018: il comportamento riproduttivo, la cura della prole (pag. 10). Assegnazione argomenti del lavoro a gruppi e ordine di presentazione.
OTTOBRE
02.10.2018: Inizio del lavoro a piccoli gruppi con lettura individuale dei capitoli assegnati.
04.10.2018: assegnazione argomenti del lavoro a gruppi e ordine di presentazione.
09.10.2018: lavoro a piccoli gruppi.
11.10.2018: Vajont: 55 anni dal disastro. Lavoro a piccoli gruppi.
16.10.2018: continua il lavoro a piccoli gruppi.
18.10.2018: lavoro a piccoli gruppi: verifica in itinere.
23.10.2018: lavoro a piccoli gruppi: restituzione del test in itinere.
25.10.2018: prosegue il lavoro a piccoli gruppi.
30.10.2018: presentazione di uno dei lavori realizzati in piccoli gruppi: le sostanze chimiche (cap. 2).
NOVEMBRE
06.11.2018: fenomeni fisici e fenomeni chimici (p.24), miscugli e soluzioni (p. 26 p. 28)
08.11.2018: soluzioni (p. 26), leghe (p. 28), solubilità (p. 28), composti ed elementi (p. 30)
15.11.2018:  corso cyberbullismo
20.11.2018: verifica scritta: le sostanze chimiche (cap. 12).
22.11.2018: evento finale progetto “La tribù che legge”.
27.11.2018: presentazione di parte di uno dei lavori realizzati in piccoli gruppi: il comportamento animale (cap. 1). Restituzione, correzione in classe ed autovalutazione della verifica scritta sulle sostanze chimiche (cap. 12).
29.11.2018: conclusione della presentazione di uno dei lavori realizzato in piccoli gruppi: il comportamento animale (cap. 1). Restituzione dei quaderni con il controllo della correzione della verifica.
DICEMBRE
04.12.2018: presentazione di parte di uno dei lavori realizzati in piccoli gruppi: l’apparato circolatorio (cap. 5). 
06.12.2018: il sangue (pag.88), le analisi del sangue (pag. 89), il plasma (pag.90), i globuli bianchi (pag. 90), i gruppi sanguigni (pag. 91), i globuli bianchi (pag. 92), le piastrine (pag. 92).
11.12.2018: i vasi sanguigni (pag.94), il cuore (pag. 96), la circolazione del sangue e della linfa (pag. 98)
13.12.2018: verifica scritta – il comportamento animale (capitolo 1) e l’apparato circolatorio (cap. 5).
18.12.2018: restituzione, correzione in classe ed autovalutazione della verifica scritta sul comportamento animale (capitolo 1) e sull’apparato circolatorio (cap. 5).
20.12.2018: presentazione di parte di uno dei lavori realizzati in piccoli gruppi: l’apparato circolatorio (cap. 5). Considerazioni sull’autovalutazione della verifica e sui risultati finali. Restituzione dei quaderni con il controllo della correzione della verifica sul comportamento animale (capitolo 1) e sull’apparato circolatorio (cap. 5).
GENNAIO
08.01.2019: laboratorio di fisica – il disco di Newton (teoria e realizzazione del disco)
10.01.2019: presentazione di uno dei lavori realizzati in piccoli gruppi: le ossa e i muscoli (ca. 8). 
15.01.2019: laboratorio di fisica – il disco di Newton (utilizzo in pratica dei materiali realizzati).
17.01.2019: verifica scritta di recupero per gli assenti durante le precedenti verifiche – l’apparato circolatorio (cap. 5). Gli apparati del corpo umano (pag. 70).
22.01.2019: registrazione delle verifiche orali cumulative sui libretti.
24.01.2019: perchè respirare (pag. 72), l’apparato respiratorio (pag.74), la respirazione (pag. 76).
29.01.2019: presentazione di uno dei lavori realizzati in piccoli gruppi: le trasformazioni della materia (cap. 3). Ulteriore verifica scritta di recupero per gli assenti durante le precedenti verifiche.
31.01.2019: attività svolta dalla COOP con laboratori operativi. Scopro cosa mangio: dalla lettura delle etichette alla ricerca on-line.
FEBBRAIO
05.02.2019: le ossa (pag. 148), lo scheletro (pag. 150), le articolazioni (pag. 152), i muscoli (pag. 154 e 156), 
07.02.2019:  verifica scritta – ossa e i muscoli (cap. 8) e apparato respiratorio (cap. 4).
12.02.2019: restituzione ed inizio della correzione in classe della verifica scritta sulle ossa e i muscoli (cap. 8) e sull’apparato respiratorio (cap. 4).  Considerazioni sulla relazione relativa all’attività svolta con la Coop e suggerimenti per migliorare gli elaborati realizzati in modo superficiale e lacunoso con l’utilizzo di una scaletta pubblicata sul queste pagine (vedi la scaletta e la scheda prodotto).
14.02.2019: conclusione della correzione in classe ed autovalutazione della verifica scritta sulle ossa e i muscoli (cap. 8) e sull’apparato respiratorio (cap. 4). 
19.02.2019:  presentazione di uno dei lavori realizzati in piccoli gruppi: la luce (cap. 12). 21.02.2019: ritiro dei quaderni con la correzione della verifica sullle ossa e i muscoli (cap. 8) e sull’apparato respiratorio (cap. 4).. Origine e propagazione della luce (pag. 238), la riflessione della luce (pag. 240 e 241). 
26.02.2019: restituzione dei quaderni con il controllo della correzione della verifica sullle ossa e i muscoli (cap. 8) e sull’apparato respiratorio (cap. 4). La rifrazione della luce (pag. 242), i colori (pag. 244), la natura della luce (pag. 246). 
28.02.2019: pianificazione con tutta la classe dell’attività laboratoriale prevista per la prossima lezione. I ragazzi sono informati, con l’aiuto del testo, su quanto verrà realizzato in piccoli gruppi nel prossimo laboratorio di fisica.
MARZO
07.03.2019:  l’apparato urinario (pag. 134), il rene (pag. 136)
12.03.2019: presentazione di uno dei lavori realizzati in piccoli gruppi: l’apparato escretore (cap. 7).
14.03.2019:  laboratorio di fisica:  esperimenti in piccoli gruppi sullo stato di quiete dei corpi.
19.03.2019: ripasso in preparazione alla verifica – il rene (pag. 136), la pelle (pag. 138). Ritiro dei quaderni con la relazione sul laboratorio di fisica: esperimenti in piccoli gruppi sullo stato di quiete dei corpi.
21.03.2019: laboratorio: l’utilizzo dei sensi (il tatto) nel Braille. Esercitazione di scrittura in Braille con tavoletta grafica. La simmetria di lettura-scrittura in Braille. 
28.03.2019: perchè alimentarsi (pag. 112), gli alimenti (pag. 114). Ripasso del capitolo 12 (la luce). Restituzione dei quaderni con la relazione sul laboratorio di fisica: esperimenti in piccoli gruppi sullo stato di quiete dei corpi.
APRILE
02.04.2019: presentazione di uno dei lavori realizzati in piccoli gruppi: l’apparato digerente (cap. 6)
04.04.2019: ripasso del capitolo 7 (l’apparato escretore) e del capitolo 12 (la luce) in preparazione alla verifica scritta con simulazione di possibili domande.
09.04.2019:  verifica scritta – la luce (cap. 12) e l’apparato escretore (cap. 7).
11.04.2019: presentazione di parte di uno dei lavori realizzati in piccoli gruppi: le forze e l’equilibrio (cap. 9). Restituzione, correzione in classe ed autovalutazione della verifica scritta sulla luce (cap. 12) e sull’apparato escretore (cap. 7). Ritiro dei quaderni con la correzione della verifica.
16.04.2019: presentazione di uno dei lavori realizzati in piccoli gruppi: le forze e l’equilibrio (cap. 9). 
30.04.2019: presentazione di uno dei lavori realizzati in piccoli gruppi: il suono (cap. 11).
MAGGIO
02.05.2019: esposizione di un lavoro realizzato in piccoli gruppi. Conclusione della restituzione della verifica scritta.
07.05.2019: controllo libretti.
09.05.2019: verifica scritta di recupero per gli assenti durante le precedenti verifiche – le forze e l’equilibrio (cap. 9). Controllo libretti.
14.05.2019: laboratorio di fisica – la dilatazione dei corpi solidi.
dal 16.05.2019 le attività proseguiranno con delle esposizioni orali volontarie e con dei laboratori.

 DA FARE A CASA.

Ricordo che è ovvio, anche se non viene fatto scrivere sul diario dopo ogni lezione, che gli argomenti svolti in classe vanno sempre letti e studiati a casa, di volta in volta.

 

LAVORO A GRUPPI:
QUESTO LO ABBIAMO FATTO NOI
(clic sull’argomento di colore blu per vedere i lavori).
 –
Cap. 1 – il comportamento animale
Cap. 2 – le sostanze chimiche (Enis e Nicholas)
Cap. 3 – le trasformazioni chimiche (Emma e Marta)
Cap. 4 – gli apparati – la respirazione (di Hamdo e Morad)
Cap. 5 – La circolazione del sangue (Sofia Milana e Ilaria)
Cap. 6 – la nutrizione e la digestione
Cap. 7 – l’escrezione
Cap. 8 – il movimento
Cap. 9 – le forze e l’equilibrio
Cap. 10 – le forze e il movimento
Cap. 11 – il suono
Cap. 12 – la luce (Valencia e Karunya)
 –
Ricordo che ogni gruppo può scegliere in modo totalmente libero la modalità di presentazione alla classe del proprio lavoro (video, presentazione multimediale, cartelloni, schemi, basi mp3, relazione, esperimenti, giochi, semplice esposizione orale senza alcun supporto, mappe concettuali o quant’altro) purchè sempre nel tempo massimo di un’ora. I materiali eventualmente realizzati saranno inclusi in questo spazio.
Piano di presentazione dei capitoli: argomenti assegnati ai gruppi,
data di esposizione, verifiche collegate.
0001

 

I LABORATORI.

 

 

SECONDA Cultima modifica: 2018-10-30T22:55:14+01:00da scienze-scuola